Timeline
1959
Nasce a Milano il 28 Luglio
1965
Viene prodotto il suo film preferito: Faster, Pussycat! Kill! Kill! di Russ Meyer.Federico lo vede per la prima volta a Los Angeles nel 1978 e…“non credevo si potesse fare una roba così fantastica ed è da sempre il film che ha condotto la mia esistenza. A casa mia ci sono dei richiami al film, che è un bianco e nero di Russ Meyer…”
1978
Scrive il suo primo articolo, tornato da UCLA, e si presenta da Aldo Giordani nella sede dell’epoca di Superbasket alla Stazione Centrale di Milano (Piazza Duca d’Aosta) consegnandogli un pezzosulla sua esperienza a UCLA.Pezzo regolarmente pubblicato in uno dei numeri di Settembre dello stesso anno di Superbasket.
1978
Prima visita a UCLA (studente di sociologia alla Summer Session), occasione in cui tocca l’orsetto e diventa ufficialmente un Bruin. E’ anche il suo esordio negli Stati Uniti. La storia che c’è su Black Jesus 2(su di lui che va al Pronto Soccorso col Formosano che lo picchia) è di quest’estate qui.
1979
Vede la sua prima partita NBA dal vivo.Exhibition game: Philadelphia vs. Washington, al Palazzo di Landover, Maryland con il Doctor J da una parte e l’esordio di Ricky Mahorn, rookie da Hampton, dall’altra.
1980
Inizia la professione d’agente rappresentando alcune giocatrici di Serie A.Il suo miglior contratto (come ci riferisce) fu quello di Mike Mitchell a Tel Aviv.
1981
Vede la sua prima partita NCAA dal vivo: Duke vs Georgia Tech al Cameron Indoor Stadium. Contemporaneamente si giocava North Carolina vs Virginia, e lui non trova l’accredito per UNCaltrimenti non sarebbe mai andato a vedere Coach K, che allora non era nessuno...
1984
Simac Milano-Marr Rimini è la sua prima partita da telecronista radiofonico
1984
Dalla 7a giornata di campionato si forma il duo radiofonico con Flavio Tranquillo. A parti invertite rispetto a come li apprezziamo oggi, nasce la coppia di cronisti sportivi italiani meglio affiatata di tutti i tempi.
1985
Primo incontro con Michael Jordan. Quando Lui arriva a Bormio prendono insieme l’elicottero per arrivare in Valtellina, Enrico Campana lo intervista per la Gazzetta dello Sport e Federico è l’interprete ufficiale; con i capelli già tagliati corti perché all’indomani sarebbe partito per il Servizio Militare al CAR di Macerata.
1986
Si laurea in Giurisprudenza presso LSU: Lombardia State University con 110 e lode.Titolo della tesi: il contratto di lavoro nello sport (avevate dubbi? .ndr)
1987
Irge Desio-Allibert Livorno è la sua prima telecronaca televisiva (su Telereporter)insieme a Guido Bagatta.
1989
24 maggio, Barcellona. Milan-Steaua 4-0 è l’evento sportivo che genera il più alto livello di eccitazione sportiva da tifoso di Federico.“Nel viaggio di ritorno, il giorno dopo, ci siamo fermati ad ogni casello dell’autostrada francese per fare un carosellino solo il giorno dopo che avevamo vinto 4-0…”
1991
Duke-UNLV è la sua prima partita televisiva al fianco di Flavio Tranquillo.
1994
Prima apparizione come “color commentator” del basket NCAA (in era pay-tv) su Tele+ al fianco di Claudio Arrigoni: Arizona State vs Maryland con Joe Smith da una parte (ci tiene a sottolinearlo). Esordio annuo condito con titolo a UCLA.
1995
Torna l’NBA sulla pay-tv e Federico è l’ovvia scelta come seconda voce al fianco di Flavio Tranquillo.Anche NBA Action e le sue fantastiche Top10 diventano un “tutt’uno” con la sua inconfondibile voce.Prima partita NBA: Los Angeles Lakers vs Phoenix, con predizione alla fine della partita (insieme a Flavio): Fitzsimmons non dura.
2001
28 febbraio: Nasce FEDERICOBUFFA.COM.Tributo ufficiale al miglior commentatore sportivo italiano di tutti i tempi.
2003
Anche il calcio si accorge di lui e lo richiede come opinionista fisso a Milan Channel.Mauro Suma (Direttore di Milan Channel .ndr) lo desidera dopo averlo visto ad una trasmissione con Ambrosini su Sky ospite di Mino Taveri, e lo invita al classico dibattito del lunedì sera.
2005
Ancora Mauro Suma lo invita a condurre una sua rubrica fissa su Milan Channel “La partita tattica” in cui spiega (lui, uomo di basket) le partite del Milan al popolo rossonero.
2006
Nascono le NOYZ di FB.COM.Federico ci anticipa le partite NBA della settimana su Sky con 3 minuti di delizie esclusive, autentico cult per tutti i suoi fans.
2008
FEDERICOBUFFA.COM pubblica la sua prima biografia ufficiale in punti.Quella che state leggendo...
2011
Il calcio lo scopre definitivamente. Partecipa e stupisce a SKY CALCIO SHOW. One and done. Non è il suo contesto... IL CALCIO ITALIANO non è il suo contesto.
2013
Cult dei cult, Sky lancia "FEDERICO BUFFA RACCONTA"... Michael Jordan, Diego Armando Maradona, Arpad Weisz, Michel Platini...
2014
Conquista i suoi primi Campionati Mondiali di calcio su SKY. Stupisce con FEDERICO BUFFA racconta "STORIE MONDIALI": Dieci perle dieci sui Campionati Mondiali di Calcio del XX secolo, narrati da un'angolazione visiva mai fornita prima... Fa parte della spedizione di CopaCabana di SKY a cui porta i SUOI racconti ed i SUOI approfondimenti
2014
Il successo di STORIE MONDIALI viene portato in libreria con extra ed inediti scritti insieme a Carlo Pizzigoni. Grazie Sperling&Kupfer…
2015
Esordio a teatro. 16 gennaio: SAVE THE DATE. Teatro Menotti, Milano: BUFFA RACCONTA LE OLIMPIADI del ’36.