Bio

Federico Buffa

Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista, e telecronista sportivo italiano.
Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato - secondo Aldo Grasso - di "essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni" in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo.
Federico Buffa

Timeline

1959

Nasce a Milano il 28 Luglio

1965

Viene prodotto il suo film preferito: Faster, Pussycat! Kill! Kill! di Russ Meyer.Federico lo vede per la prima volta a Los Angeles nel 1978 e…“non credevo si potesse fare una roba così fantastica ed è da sempre il film che ha condotto la mia esistenza. A casa mia ci sono dei richiami al film, che è un bianco e nero di Russ Meyer…”

1978

Scrive il suo primo articolo, tornato da UCLA, e si presenta da Aldo Giordani nella sede dell’epoca di Superbasket alla Stazione Centrale di Milano (Piazza Duca d’Aosta) consegnandogli un pezzosulla sua esperienza a UCLA.Pezzo regolarmente pubblicato in uno dei numeri di Settembre dello stesso anno di Superbasket.

1978

Prima visita a UCLA (studente di sociologia alla Summer Session), occasione in cui tocca l’orsetto e diventa ufficialmente un Bruin. E’ anche il suo esordio negli Stati Uniti. La storia che c’è su Black Jesus 2(su di lui che va al Pronto Soccorso col Formosano che lo picchia) è di quest’estate qui.

1979

Vede la sua prima partita NBA dal vivo.Exhibition game: Philadelphia vs. Washington, al Palazzo di Landover, Maryland con il Doctor J da una parte e l’esordio di Ricky Mahorn, rookie da Hampton, dall’altra.

1980

Inizia la professione d’agente rappresentando alcune giocatrici di Serie A.Il suo miglior contratto (come ci riferisce) fu quello di Mike Mitchell a Tel Aviv.

1981

Vede la sua prima partita NCAA dal vivo: Duke vs Georgia Tech al Cameron Indoor Stadium. Contemporaneamente si giocava North Carolina vs Virginia, e lui non trova l’accredito per UNCaltrimenti non sarebbe mai andato a vedere Coach K, che allora non era nessuno...

1984

Simac Milano-Marr Rimini è la sua prima partita da telecronista radiofonico

1984

Dalla 7a giornata di campionato si forma il duo radiofonico con Flavio Tranquillo. A parti invertite rispetto a come li apprezziamo oggi, nasce la coppia di cronisti sportivi italiani meglio affiatata di tutti i tempi.

1985

Primo incontro con Michael Jordan. Quando Lui arriva a Bormio prendono insieme l’elicottero per arrivare in Valtellina, Enrico Campana lo intervista per la Gazzetta dello Sport e Federico è l’interprete ufficiale; con i capelli già tagliati corti perché all’indomani sarebbe partito per il Servizio Militare al CAR di Macerata.

1986

Si laurea in Giurisprudenza presso LSU: Lombardia State University con 110 e lode.Titolo della tesi: il contratto di lavoro nello sport (avevate dubbi? .ndr)

1987

Irge Desio-Allibert Livorno è la sua prima telecronaca televisiva (su Telereporter)insieme a Guido Bagatta.

1989

24 maggio, Barcellona. Milan-Steaua 4-0 è l’evento sportivo che genera il più alto livello di eccitazione sportiva da tifoso di Federico.“Nel viaggio di ritorno, il giorno dopo, ci siamo fermati ad ogni casello dell’autostrada francese per fare un carosellino solo il giorno dopo che avevamo vinto 4-0…”

1991

Duke-UNLV è la sua prima partita televisiva al fianco di Flavio Tranquillo.

1994

Prima apparizione come “color commentator” del basket NCAA (in era pay-tv) su Tele+ al fianco di Claudio Arrigoni: Arizona State vs Maryland con Joe Smith da una parte (ci tiene a sottolinearlo). Esordio annuo condito con titolo a UCLA.

1995

Torna l’NBA sulla pay-tv e Federico è l’ovvia scelta come seconda voce al fianco di Flavio Tranquillo.Anche NBA Action e le sue fantastiche Top10 diventano un “tutt’uno” con la sua inconfondibile voce.Prima partita NBA: Los Angeles Lakers vs Phoenix, con predizione alla fine della partita (insieme a Flavio): Fitzsimmons non dura.

2001

28 febbraio: Nasce FEDERICOBUFFA.COM.Tributo ufficiale al miglior commentatore sportivo italiano di tutti i tempi.

2003

Anche il calcio si accorge di lui e lo richiede come opinionista fisso a Milan Channel.Mauro Suma (Direttore di Milan Channel .ndr) lo desidera dopo averlo visto ad una trasmissione con Ambrosini su Sky ospite di Mino Taveri, e lo invita al classico dibattito del lunedì sera.

2005

Ancora Mauro Suma lo invita a condurre una sua rubrica fissa su Milan Channel “La partita tattica” in cui spiega (lui, uomo di basket) le partite del Milan al popolo rossonero.

2006

Nascono le NOYZ di FB.COM.Federico ci anticipa le partite NBA della settimana su Sky con 3 minuti di delizie esclusive, autentico cult per tutti i suoi fans.

2008

FEDERICOBUFFA.COM pubblica la sua prima biografia ufficiale in punti.Quella che state leggendo...

2011

Il calcio lo scopre definitivamente. Partecipa e stupisce a SKY CALCIO SHOW. One and done. Non è il suo contesto... IL CALCIO ITALIANO non è il suo contesto.

2013

Cult dei cult, Sky lancia "FEDERICO BUFFA RACCONTA"... Michael Jordan, Diego Armando Maradona, Arpad Weisz, Michel Platini...

2014

Conquista i suoi primi Campionati Mondiali di calcio su SKY. Stupisce con FEDERICO BUFFA racconta "STORIE MONDIALI": Dieci perle dieci sui Campionati Mondiali di Calcio del XX secolo, narrati da un'angolazione visiva mai fornita prima... Fa parte della spedizione di CopaCabana di SKY a cui porta i SUOI racconti ed i SUOI approfondimenti

2014

Il successo di STORIE MONDIALI viene portato in libreria con extra ed inediti scritti insieme a Carlo Pizzigoni. Grazie Sperling&Kupfer…

2015

Esordio a teatro. 16 gennaio: SAVE THE DATE. Teatro Menotti, Milano: BUFFA RACCONTA LE OLIMPIADI del ’36.

 

RT @MondoFutbolCom: Il gol del secolo compie 31 anni.Storia di football e di una voce unica:@pizzigo, @buffa_com, @VHMok su #MondoFutbol ht…
RT @SkySport: Conversazione esclusiva tra @buffa_com e @AndreAgassi. In onda alle 19 e alle 23 su #SkySport 1 e su Sky Sport Mix https://t.…
RT @RizzoliGalleria: Con #FedericoBuffa ed #ElenaCatozzi oggi in @RizzoliGalleria si parla del grande @MuhammadAli. Interviene #PaoloCondó…
RT @RizzoliGalleria: Giovedì 8/06 alle 18:30 in @RizzoliGalleria #FedericoBuffa ed #ElenaCatozzi presenteranno il loro libro #MuhammadAli.…
RT @FestivaldellaTv: Quanto #sport venerdì 5 maggio al #Festivaldellatv! Alle 16.30 #FabioCapello e @mforok, alle 21.00 @buffa_com e @Feder
RT @BarracudaShoes: Un bel pezzo di Cesare Catà su @buffa_com https://t.co/6Z68GP31sZ
RT @UnioneSarda: #Storia #Olimpiadi1936 - Il racconto di #FedericoBuffa @buffa_com in diretta streaming alle 17:30 da L'Unione Sarda https:…
RT @Radio3tweet: Quando tutto diventa narrazione cosa resta di specifico in questo genere? Oggi a #lalinguabatte @quitthedoner @buffa_com @…
RT @FedericoFerri: Mai visto Federico #Buffa surgelato? Eccolo al Sundance per @SkyCinemaIT. Ovviamente, da non perdere... @buffa_com http…
RT @BarracudaShoes: Oggi #MuhammadAli avrebbe compiuto 75 anni. Vi riproponiamo il video di @buffa_com dalla 5th Street Gym di #miami : htt…
Follow federicobuffa.com on Twitter
Infoline
info [@] federicobuffa.com